JavaScript must be enabled to use this page.

Your web browser is currently configured to prevent JavaScript from running. This page uses JavaScripts to perform many of its functions. You must re-configure your browser to allow JavaScript to run before you can use the page.

Caricamento...

Buy Now
Share

0001-01-01T00:00:00

MICHEL ANCEL INTERVIEW BY THE BG&E COMMUNITY

Come avete avuto l'idea dell'avventura di BG&E? Quali sono state le fonti di ispirazione durante la creazione di questo universo e di Jade? Siete stati influenzati da altri giochi?

Come avete avuto l'idea dell'avventura di BG&E? Quali sono state le fonti di ispirazione durante la creazione di questo universo e di Jade? Siete stati influenzati da altri giochi?

Dopo Rayman 2, volevamo viaggiare un po', sfruttare gli universi virtuali e infrangere i principi dei giochi in cui ti senti intrappolato in una scatola. Ricordo che, durante lo sviluppo di Rayman 2, a causa di un bug eravamo in grado di saltare su una nave pirata che volava sull'oceano, e viaggiare in tutta la mappa. Iniziammo a immaginare un gioco che potesse dare quella sensazione di libertà. Fu quello a darci il desiderio di creare BG&E. Oltre a questo c'era il desiderio di raccontare le storie che sentiamo più vicine a noi, la guerra, come la gente reagisce a questa frenesia dell'informazione, e, più in generale, volevamo parlare della nostra società, così moderna e così barbara al tempo stesso.

Possiamo confrontare Beyond Good & Evil con Rayman ? O con qualche altro gioco?

Credo che coloro che hanno amato Rayman ne troveranno qualche traccia nello spirito del gioco. L'umorismo e la creatività sono ancora presenti, sebbene la storia sia più realistica, più vicina al nostro mondo (nota per i fan: voi riuscite a scattare una foto della zanzara di Rayman 1?). In poche parole: BG&E è per Rayman ciò che Zelda è per Mario.

Quando abbiamo iniziato a lavorare su BG&E, non c'erano molti giochi come quello che immaginavamo, nessun Jak 1 o 2, nessun Zelda the Wind Waker. Quei giochi erano ancora sogni nelle menti dei loro creatori. Ma tutto questo è solo apparenza: al di là di alcune similitudini, la storia è molto diversa, l'esperienza di questi giochi lascia una sensazione diversa nei giocatori, ed è questo ciò che conta.

Come definiresti il gameplay ? BG&E è uno di quei giochi che sembrano fantastici, ma che alla fine sono privi di anima?

BG&E è iniziato con una storia, dei personaggi, un mondo. Tutto questo crea un collegamento tra le varie fasi di gioco e, inoltre, dà un senso all'avventura affrontata dal giocatore. Tu sei un reporter in un mondo impazzito, sotto la pressione della guerra e sovraffollato di informazioni. Questi temi appartengono solo a BG&E e gli donano un tocco particolare (o almeno così pare a me)

Il titolo « Beyond Good & Evil » (Al di là del bene e del male) fu inventato da Nietzsche. C'è qualcosa nel gioco che si riferisce, o che trae ispirazione, dalla sua filosofia e dalle sue idee? Credi che questo lo renderebbe un titolo particolarmente affascinante?

Il titolo originale che avevo dato al gioco era Between Good & Evil (Tra il bene e il male - vedi il mio primo logo incluso), che allora non piacque all'ufficio marketing. Per me, questo titolo significa che ti trovi sempre in mezzo a un conflitto interno ed esterno, che si basa sul nostro concetto di bene e di male. In questo gioco e nel mondo, la propaganda pensa al posto nostro; ci dice quali sono i nostri nemici e quali i nostri amici. Quando vai al di là delle apparenze, scopri la tua verità. È questo il tema del gioco e, alla fine, l'ufficio marketing accettò questo titolo, e sostituì solo la parola "Tra" con "Al di là", che meglio si addice alla vastità dell'universo e della storia del gioco.

Jade, il personaggio principale, è una donna. Ci sono state discussioni riguardanti questa scelta nel team di sviluppo? Volevate ricrearla come la tipica donna moderna?

Personalmente ne avevo abbastanza di fare giochi per uomini. Per me, una donna con una pistola in ogni mano e un look finto-vendicativo non è una vera donna. Se la donna moderna fosse una donna che agisce come un uomo, questo sarebbe molto triste. Jade ha un lato del suo carattere un po' da maschiaccio, ma rimane molto femminile e pensa ad altri modi per risolvere i problemi, piuttosto che al mero uso della violenza. La sua arma è la sua macchina fotografica. È la testimone di ciò che vede nel mondo, ed è ciò che porta gli elementi che faranno pensare e reagire la gente. La tipica donna moderna è più vicina a quella con le due pistole, più che alla nostra, ma qualche volta bisogna nuotare controcorrente ;)

Jade si evolve durante la storia? Impara nuove abilità? Il suo profilo psicologico cambia? La visione del giocatore si evolve?

Dal punto di vista psicologico, Jade prova gioia, sorpresa, disillusione e persino tristezza. La nostra intenzione era di renderla viva e, soprattutto, umana. Jade non è un robot. Per quanto riguarda le sue abilità fisiche, ne ha parecchie, visto che puoi dotarla di oltre venti elementi suddivisi tra l'hovercraft, l'astronave, i suoi compagni e sé stessa.

In alcune immagini si vede Jade che trasporta una macchina fotografica. Quell'oggetto è parte del gioco?

È il cuore del gioco, il mezzo fisico con cui riportare la verità. Tu vesti i panni di un reporter di guerra, quello che corre i rischi al posto degli altri. Ci sono fasi in cui si pilota, in cui ci si muove di nascosto e altri in cui si combatte, ma alla fine dell'esplorazione il giocatore scopre il cuore della cospirazione e le foto diventano la conclusione della sua indagine. Scattare foto è sempre il modo migliore per fare soldi con cui acquisire nuove abilità (mezzi di trasporto, armi di difesa, e così via...).

Perché avete cambiato il look di Jade?

Per poter essere coerenti con il fatto che è una reporter di guerra. All'inizio sembrava appena uscita da scuola, mentre la storia presenta una donna più matura. Giusto per divertirvi un po', ecco i primi bozzetti di Jade. Era carina, ma ho imparato che prima di tutto un personaggio deve coprire un ruolo ed essere adeguato alla storia. Fui io a decidere di apportare quelle modifiche, e sorpresi tutti.

Cosa puoi dirci del sistema di cooperazione con gli amici di Jade?

È piuttosto semplice in termini di gioco: possiamo chiedere direttamente a un compagno che esegua un'azione senza dover passare da un personaggio all'altro. Questo permette, per esempio, di circondare un nemico e di combinare 2 attacchi simultanei. Ma la cosa più importante sui compagni è ciò che succede a loro: la loro presenza rende possibile raccontare una storia più emozionante.

Come siete riusciti a combinare l'avventura, l'azione e un po' di stealth mantenendo un ritmo coerente all'avventura? Siete riusciti ad aggiungere molta narrazione senza compromettere l'interattività del gioco?

Abbiamo cercato di mescolare tutto nel modo più naturale possibile. Quando giochi non hai la sensazione di passare da una sezione all'altra; sembra più un bel film: è sempre lo stesso gioco, ma, per raggiungere la fine, devi attraversare varie fasi che offrono emozioni diverse. Per evitare di interrompere troppo l'interazione, abbiamo integrato molti dialoghi durante il gioco. Questo offre una maggiore immersione senza interrompere il gioco.

Quali sono le vere innovazioni di BG&E? Il motore di gioco è stato creato appositamente per questo gioco o è stato usato un motore pre-esistente?

Abbiamo iniziato da zero, perché avevamo bisogno di un motore flessibile che ci permettesse di passare da uno stile di gioco all'altro in modo che il giocatore non sentisse il cambiamento. Jade salta con naturalezza nell'hovercraft senza alcuna interruzione. L'hovercraft si aggancia automaticamente all'astronave quando parte per lo spazio. Ci serviva un motore capace di eseguire questo tipo di azioni.

News

Trailer Trailer

MICHEL ANCEL INTERVIEW BY THE BG&E COMMUNITY

2011-02-15T14:54:00

Come avete avuto l'idea dell'avventura di BG&E? Quali sono state le fonti di ispirazione durante la creazione di questo universo e di Jade? Siete stati influenzati da altri giochi?

Leggi tutto
Trailer Trailer

Agenzia informativa di Hyllis

Dopo alcuni mesi di chiusura, e a causa dell'esplosione delle corse illegali, il governo di Hyllis ha deciso oggi di aprire le nuove Gare Ufficiali di Hyllis. Questa attività richiama sempre una vasta parte della popolazione di Hyllis, desiderosa di distrarsi un po' dalle fatiche della vita quotidiana. Essendo il premio una perla, molti utilizzano i propri veicoli in queste frenetiche gare contro avversari spietati... Non esitare e cogli la tua occasione!

Leggi tutto

 

Ad

MMH6_300_250

 

Nazione

  • Visit the English (US) version
  • Visit the English (UK) version
  • Visit the French version
  • Visit the Deutsch version
  • Visit the Italian version
  • Visit the Spanish version